Mouvement
"Europe & Lacité"



  

Proposizioni per una Carta Europea della Laicit



Articolo 1: Nessuna legalizzazione dei divieti dogmatici.
  

Nella Comunit europea, la vita civile, politica, culturale e sociale deve organizzarsi rispettando tutte le libert individuali e collettive connesse all'interesse generale e al bene pubblico. Nel caso di alienazioni dei diritti civili ancora esistenti in certi stati europei, la legge comunitaria deve promuovere le emancipazioni necessarie. La libert di espressione e di creazione artistica sar garantita in tutti i paesi membri della Comunit senza che nessuna lobby, gruppo di interessi o comunit religiosa possa ottenerne la limitazione nel nome di divieti che riguarderebbero solo i propri membri. L'applicazione delle scoperte della ricerca scientifica godr di una totale libert individuale e collettiva, nel quadro della sola legge civile votata dalle istanze elette e legalmente responsabili: i divieti a carattere religioso non saranno tenuti in considerazione dalla legislazione comunitaria.

Articolo 2: Diritti delle donne e dei bambini

Lo statuto della donna e i suoi diritti riconosciuti a partecipare alla vita civile e sociale saranno stabiliti senza ambiguit: nessuna limitazione dovuta a specificit confessionali, etniche o culturali sar tenuta in considerazione dalla legge comune europea. Le disposizioni legali che regolano la condizione del bambino terranno conto del suo futuro stato di cittadino libero e responsabile e lo garantiranno al massimo contro qualsiasi condizionamento dottrinario o dogmatico a carattere costrittivo, comprese mutilazioni sessuali imposte a minori per motivi religiosi o culturali.

Articolo 3: Tolleranza reciproca e identit dei diritti e dei doveri.

Le istituzioni comunitarie devono permettere e incoraggiare la pratica della tolleranza reciproca e il rispetto delle differenze etnico-culturali, nel quadro di una totale identit di diritti e doveri per tutti i cittadini della comunit. Devono evitare qualsiasi lassismo nei confronti di forze razziste e intolleranti, sia sul piano politico che nel quadro della vita sociale. Devono rispettare il principio fondamentale secondo il quale il legittimo diritto alla differenza non deve dare luogo a un'inaccettabile differenza dei diritti.

Articolo 4: Indipendenza dalle chiese e dalle religioni.

Le istituzioni comunitarie assicureranno l'indipendenza assoluta degli organismi ufficiali, dei servizi pubblici e delle attivit legali europee dalle chiese, i cleri e le influenze confessionali. Le responsabilit civili, sociali, culturali ed educative derivate dalla politica comunitaria saranno assunte dai servizi pubblici della Comunit e non saranno demandate a organismi privati. Nel caso delle religioni, l'esercizio dei diritti (individuali e collettivi) sar garantito dalla legge comunitaria nella sfera privata senza mai interferire con la sfera pubblica.

Articolo 5: Supremazia dell'interesse generale

Le istituzioni comunitarie daranno priorit assoluta all'interesse generale e al bene pubblico, senza legalizzare né permettere l'instaurazione di privilegi particolari, individuali o collettivi, né sottomettersi alle rivendicazioni di gruppi di pressione che cercano di ottenere vantaggi illeciti contrari all'interesse generale e all'equit sociale. Questa preoccupazione dovr imporsi ai diversi sistemi economici e sociali che potranno coesistere in una comunit inevitabilmente diversificata.

Articolo 6: Solidariet tra i popoli

Le istituzioni e gli organismi comunitari incoraggeranno i governi nazionali e gli organismi pubblici e privati a pratiche solidali tra i popoli, gli Stati e le categorie sociali. Questa solidariet mira a soluzioni di giustizia sociale concepite in un quadro molto largo e fuori dei quali nessuna espansione economica possibile.

Articolo 7: Affrancare il cittadino dalle costrizioni comunitarie.

Nei domini definiti di loro competenza, le autorit elette delle istituzioni comunitarie eviteranno di basare le loro azioni e la loro politica su concezioni la cui applicazione consisterebbe in una violazione e una limitazione dei valori costitutivi dell'umanesimo laico e delle sue modalit di applicazione. Soprattutto, non privilegeranno i particolarismi etnici, confessionali o culturali, sorgente di rivalit e scontri, ma considereranno ovunque l'uomo-cittadino come elemento fondamentale della vita civile europea.

Articolo 8: Libera diffusione e irradiazione dei valori laici

Gli Stati membri la cui costituzione e legislazione nazionale non siano ispirate ai principi di laicit saranno tenuti, nei loro affari politici interni, a non impedire la libera diffusione degli ideali laici, come quelli delle altre etiche e ideologie. I governi degli Stati membri della Comunit si impegneranno a rispettare le decisioni comunitarie, che siano ispirate ai valori laici o si riferiscano esplicitamente ad essi. L'umanesimo laico, fondato sul rispetto di tutte le credenze e opinioni, dei diritti degli individui e delle libert fondamentali, sar oggetto di rispetto totale da parte delle autorit e istituzioni comunitarie, che ne faciliteranno la promozione e la diffusione nell'interesse generale e della coesione sociale.

Articolo 9: La laicit, garanzia per l'Europa di pace civile e armonia

I valori filosofici, etici, morali e civili sui quali fondato l'umanesimo laico lo rendono accettabile da tutti gli spiriti amanti della libert, della tolleranza e della giustizia: esso ha quindi una vocazione universalista, tenendo conto delle soluzioni che propone per numerosi problemi sociali e civili che si pongono nella maggior parte dei paesi europei... e non solo. quindi essenziale e conforme all'interesse generale degli individui, dei gruppi sociali e delle collettivit nazionali che l'umanesimo laico sia tenuto in considerazione e promosso a livello europeo ed extracomunitario e che costituisca il fondamento dell'emergere di una indispensabile cittadinanza europea.

Questa proposizione di carta approvata dalle organizzazioni seguenti (i loro indirizzi):

Liberté de Conscience, (Grand Duché de Luxembourg)
Movimiento Humanista Evolucionario Cubano (Un gruppo di esiliati cubani basati in Florida) e altri.


Movimento "Europa e Laicit"

Sommario del sito, abbonamenti, adesioni e contatti (Francese, Inglese)
I nostri obiettivi (Francese, "Italien en préparation")
Notizie (Francese)
Stato delle cose (Francese)
Carta Europea della Laicit (Francese, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, ...)
Domande frequenti (Francese)
Foro (Francese)
Indirizzi e puntatori (Francese, Inglese)

Potete fare pervenire le vostre osservazioni (in Francese o in Inglese, ci scusiano di non praticare l'Italiano) a E. Pion (eurolaicclub-internet.fr) (Presidente) o a , responsabile tecnico del sito "Europ e Laicit"

Some Italian anticlerical Internet sites:

Circolo Culturale Napoleone Papini: http://www.abanet.it/papini


Ces propositions ont été élaborées par le Mouvement "Europe et Lacité".
Nous remercions chaleureusement qui a effectué la traduction.
Vous pouvez faire parvenir vos commentaires (en Français ou en Anglais, excusez nous de ne pas pratiquer l'Italien) son président, :
11 rue des Huguenots - 94420 Le Plessis Trévise, France
Tél: 01 45 76 42 63 - fax: 01 45 76 75 91 (depuis l'étranger, faire 33 pour la France et supprimer le 0 initial)

This text is a proposal by the "Mouvement Europe & Lacité". See the versions in French, English and other languages. We thank who translated our text.
Thank you for helping us to improve this site. Remarks are wellcome (in French or English; we apologize for no understanding Italian). Send them, please, to (President of the Mouvement "Europe & Lacité"): 11 rue des Huguenots - 94420 Le Plessis Trévise, France; Tel: 01 45 76 42 63 - fax: 01 45 76 75 91 (from outside of France, replace the initial "0" by "33")

For the welcome page of this site (including subscriptions to the bulletin and member fees).


Mise jour: 16.1.2000.